Audio Forensics – Cosa fa esattamente un Perito Fonico Forense ?

ForensicNews lo ha chiesto Marco Perino, che da anni svolge questo lavoro e ha una lunga esperienza, abbiamo chiesto di spiegarcelo.

 

perito fonico forenseTi occupi di Saggi Fonici di sospettati e del restauro e analisi di registrazioni foniche scarsamente intellegibili, anche per conto delle FO. Cosa fa insomma un Perito Fonico Forense? 

Un Perito Fonico Forense si occupa di “Audio Forense”, il campo della scienza forense relativo all’acquisizione e all’analisi di registrazioni sonore che possono essere presentate come prove in un Tribunale o in qualsiasi altro ambito ufficiale. Le Prove Audio possono contenere informazioni relative ad esempio a Mobbing, minacce, frodi, accuse di calunnia, fino a casi più gravi come sparizioni o omicidi.
Fra gli aspetti primari dell’Audio Forense vi è quello di stabilire l’autenticità delle prove audio, migliorare la qualità delle registrazioni per incrementare l’intelligibilità del parlato, interpretare e documentare le prove sonore, ad esempio con l’identificazione dei parlanti, e la trascrizione di dialoghi con la ricostruzione sonora e temporale degli eventi.

Quali circostanze possono ridurre drasticamente l’intelligibilità di una registrazione? Possono essere evitate?

La maggior parte delle registrazioni che pervengono a un perito fonico sono di pessima qualità.
Le cause principali sono di tre tipi: ambienti di registrazione molto rumorosi (intercettazioni ambientali),
lontananza dei soggetti registrati/intercettati dai microfoni, registratori e microfoni di pessima qualità. Per quanto riguarda le intercettazioni a cura delle FO, non sempre le stesse possono essere effettuate in condizioni ottimali. Non si può ovviamente andare a dire a un sospettato ignaro di essere intercettato di parlare più forte, o di non accendere la radio, o di non entrare in un locale affollato. Quello che sicuramente può aiutare ad ovviare il problema è l’utilizzo di microfoni di alta qualità, e di risoluzione di registrazione maggiore.

Altro caso invece sono invece le registrazioni che ci pervengono da privati. La maggior parte sono state effettuate con applicativi e microfoni da smartphone, e spesso vengono inoltrate, con ulteriore perdita di qualità con altri applicativi come WhatsApp e simili.
Anche solo far capire ai privati che se han bisogno di presentare delle prove in procedimenti giudiziari, è meglio che le acquisiscano con registratori professionali, che con meno di 200 euro si possono tranquillamente trovare, può aiutare. Un file filtrato e pulito avrà comunque sempre qualità inferiore all’originale.

Citiamo dei casi italiani e stranieri in cui il lavoro di professionisti fonici forensi si è rivelato fondamentale per le indagini.

Ce ne sono veramente molti. Pensiamo alle registrazioni alla Casa Bianca per il caso Watergate che han fatto saltare Nixon, il caso della chiamata al 911 da parte da Trayvon Martin, le registrazioni manipolate di Brittney Spears, e a casa nostra i casi non si contano, da Calciopoli fino alle intercettazioni di molteplici personaggi politici.

Che percorso suggerisci per chi vuole intraprendere la tua professione?

Non esiste un percorso univoco di studi universitari come per altre discipline. Se volessimo fare un percorso completo che racchiuda tutte le specificità dell’audio forense servirebbero almeno tre lauree, una in ingegneria del suono, una in linguistica e una in statistica… ma poi tutto questo garantirebbe che il pluri laureato sarebbe “portato” per questo mestiere?
Dal momento che di suono si parla, partirei con una formazione specifica da tecnico del suono, che è stato in parte il mio percorso, ma ritengo che avere nozioni da fonico non basti, dal momento che ho avuto modo di mettere alla prova in ambito forense dei fonici navigati e ben più formati di me, con esiti negativi.
Essere un eccellente fonico non significa essere un buon fonico forense. Essere un eccellente linguista non significa essere un buon linguista forense. Essere un ottimo statistico, non significa essere un ottimo “comparatore di formanti vocaliche”.
Un fonico forense innanzitutto ha per dote “orecchio” allenato a sentire “diverso”.

L’intervista la potete trovare nella seguente pagina:

Informazioni e Preventivi

Legal Mail (PEC): marcoperino@pec.it

WhatsApp

+390159526958

    Prosuono di Perino Marco
    5.0
    Basato su 57 recensioni
    powered by Google
    Loris GalloLoris Gallo
    16:29 17 Oct 22
    I attended a Logic course with Marco Perino and it was more than exhaustive. I am quite a head, but he managed to make me learn everything with simplicity, and it is not a trivial matter. I highly recommend a course with Marco who, in addition to being a very competent expert on Logic, is also a very nice person from a human point of view. I feel lucky to have met him! Loris
    Emanuel CianciaEmanuel Ciancia
    20:42 14 Oct 22
    My experience in Marco Perino's studio turned out to be decidedly positive. In addition to the technical preparation and knowledge of the work tools, Marco combines an ability to listen to subjective needs and a natural cordiality making the experience in the studio attentive and concentrated and at the same time pleasant and relaxed.
    Martina MMartina M
    20:02 03 Oct 22
    I attended the first MasterClass in audio forensics, with Professor Marco Perino. They were two intense days, full of discoveries and emotions. Doctor. Perino is a teacher of excellent skills and does not stop on the theoretical part of the profession but accompanies you for the entire duration of the course in the various cracks of audio forensics. I thank you very much for the opportunity to have been able to participate in this first Masterclass and to have learned new skills useful for my course of study.
    Carla Di PalmaCarla Di Palma
    16:31 19 Sep 22
    They continue and in particular Marco Perino helped me to keep a very important memory for me: the day of my wedding, where in the fundamental moment of the promises the cry of a child had ruined everything!Marco was able to almost completely restore the sound, and above all he didn't want any reward!Professionalism, competence and kindness: three fundamental qualities!THANK YOU!
    Carlotta AgostiCarlotta Agosti
    13:24 16 Sep 22
    Very kind and informative. in two minutes he opened up a world of skills to me. what else to say?
    Paolo AnconaPaolo Ancona
    21:01 04 Sep 22
    I contacted Mr. Perino for advice.He proved to be available, very professional and competent. He clearly illustrated the problem and the various steps to follow to try to solve it.Highly recommended !!!
    Su sannaSu sanna
    08:49 01 Sep 22
    I contacted this studio because of a situation that absolutely needed to be resolved.I thank Dr. Perino not only for the promptness with which he allowed me to do so,but above all for the professionalism and honesty, as well as for the human side with which, despite being at the end of the working day, he still spent some time to better illustrate the situation.I absolutely recommend!
    Lucio GuzzoLucio Guzzo
    22:23 04 Aug 22
    Great competence and professionalism at the right price, a true reference in the audio sector. We have had the opportunity to collaborate with Dr. Perino in several circumstances and he has always been available, attentive and scrupulous.
    Giulia FavaGiulia Fava
    11:03 25 Jul 22
    Excellent service. Professionalism, promptness and courtesy, but also willingness to clarify any doubts of the user and to find the most appropriate solutions for the specific case.
    thanks for your availability and information ... very kind!
    Media ModulesMedia Modules
    16:14 29 Apr 22
    Thanks for you advice and the video you did exclusively for me!very professional
    Federico DominiciFederico Dominici
    15:37 13 Apr 22
    I did a Logic Pro X course with Marco via skype and I can only speak well of it. He is knowledgeable, professional, helpful and patient. His explanations are clear and he is always ready to answer any doubts or questions. I highly recommend it to anyone who wants to delve into or deepen the use of Logic for music production.
    Maricosty SaMaricosty Sa
    19:00 18 Feb 22
    Do 5 stelle per la professionalità, la celerità con cui ho avuto risposta ed il risultato del servizio richiesto ovvero la pulizia di un file audio. Vivamente consigliato.
    Rosa BettoRosa Betto
    18:15 18 Feb 22
    Massima competenza,massima serieta',massima correttezza
    Paolo MichelisPaolo Michelis
    20:26 24 Jan 22
    Ottimo corso con docente molto preparato
    Stefano TumiatiStefano Tumiati
    15:35 24 Nov 21
    Marco è un'ottimo professionista. Competente in ambito audio, sempre disponibile e gentile. Aperto al confronto.
    js_loader